Logo
 

Sport

Scommesse Fiorentina – Udinese

Nel panorama del calcio professionistico nostrano Udinese e Fiorentina sono tra i club dalla più antica tradizione sportiva: entrambe le squadre si fanno valere da tempo ai vertici del calcio professionistico italiano e le immagini delle loro vittorie sono impresse nel cuore delle rispettive tifoserie. Vista la forte rivalità che caratterizza i rapporti tra le rispettive tifoserie, le sfide tra Fiorentina e Udinese regalano sempre grandi emozioni ai tifosi e sono particolarmente sentite, anche nella scorsa stagione i match di andata e ritorno sono stati particolarmente tirati anche nel risultato e hanno visto la Fiorentina imporsi con una vittoria e un pareggio.

Le più recenti stagioni delle due società hanno il marchio comune della resilienza. La Fiorentina sta cercando di risalire nelle zone più alte di classifica con un progetto che ha visto un avvicendamento alla presidenza. L’Udinese invece prosegue con il suo piano di crescita dei giovani e plusvalenze, che in realtà caratterizza anche i viola, ma lontano dalle zone di classifica che contano e pericolosamente vicino alla retrocessione.

Pensi che i pronostici per la stagione in corso siano in favore della viola, o l’Udinese saprà farsi valere? Utilizza le quote SNAI sulla serie A per piazzare la tua scommessa e aiuta le tue intuizioni con le nostre statistiche.

Di seguito il commento tecnico di SNAI degli ultimi incontri tra viola e bianconeri.

Risultato e commento Fiorentina - Udinese 14/01/2024

Partita intensa e combattuta fino alla fine quella tra Fiorentina e Udinese, che nella 20esima giornata di Serie A si bloccano reciprocamente e guadagnano un punto a testa. Se gli ospiti dominano il primo tempo, nella ripresa sono i padroni di casa ad andare vicini alla vittoria. Si comincia, al quarto minuto Walace tenta una girata di testa che spedisce il pallone sul fondo, ma allo scoccare del decimo minuto di gioco è Lovric che porta in vantaggio i suoi: bellissima ripartenza dei friulani, Lucca serve Lovric che si insinua dentro l'area in velocità e infila Terracciano con il mancino. Al 23' si propone Lucca che tutto solo stoppa un pallone e cerca il tiro dal limite, Terracciano è attento e dice no. Alla mezz'ora Pereyra si inserisce in area sull'imbucata di Kamara e apre il piattone sul secondo palo, Terracciano blocca. Nella ripresa Italiano mette dentro il neoacquisto Faraoni che si fa subito notare, è suo il cross che porta al vantaggio della Fiorentina al 55': Beltran stacca e spedisce il pallone all'angolino. Cioffi corre ai ripari ed effettua tre sostituzioni, dentro Thauvin, Success e Ehizibue. Una mossa vincente, perchè al 73' è proprio Thauvin a mettere la firma sul gol del 2-1 sfruttando al meglio il cross teso in area di Lovric. Dal canto suo Italiano manda in campo Nzola ed è proprio l'angolano a riportare a galla i suoi con un rigore trasformato alla perfezione che vale il 2-2, il penalty era stato assegnato per un fallo di mano di Ferreira. Nel recupero c'è spazio per un ultimo brivido, Bonaventura va al tiro da fuori area e la sfera si schianta sul legno. Termina in parità la sfida del Franchi, la Fiorentina torna al quarto posto con 34 punti, mentre l'Udinese aggancia il Cagliari a quota 18.

Formazioni Fiorentina - Udinese

Fiorentina: Terracciano - Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi - Duncan, Mandragora - Ikoné, Bonaventura, Brekalo - Beltran.

Udinese: Okoye - Ferreira, Perez, Kristensen - Festy, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara - Pereyra - Lucca.

Risultato e commento Udinese - Fiorentina 24/09/2023

Ottima vittoria per la Fiorentina nella quinta giornata di Serie A, i viola rifilano un 2-0 all'Udinese grazie al quale possono agganciare la Juventus al quarto posto a quota 10 punti. L'Udinese comincia la gara a ritmi altissimi e nel giro di tre minuti scomoda due volte Terracciano, che prima deve salvare con il piede su Thauvin, poi chiude sopra la traversa il mancino di Samardzic. La Fiorentina si affaccia per la prima volta nella metà campo avversaria al 12', ma Brekalo manda il pallone in curva. È solo un guizzo, però, perchè i friulani tornano all'attacco e sprecano altre due ottime palle gol: prima Payero calcia malissimo tutto solo in area, poi Thauvin calcia a botta sicura da posizione ravvicinata ma Terracciano si oppone. Al 27' un cross di Kayode sul secondo palo viene raccolto da Kouamè, che di testa manda a lato. Cinque minuti dopo un grande lancio di Bonaventura trova l'inserimento di Martinez Quarta, pronto a infilare De Silvestri con un diagonale preciso. I bianconeri accusano il colpo e si spengono nel finale di tempo. Nessun cambio nell'intervallo, si riparte. Siamo al 65' quando l'Udinese getta al vetto clamorosamente il pallone dell'1-1: Ebosele scappa in campo aperto e a tu per tu con Terracciano serve un assist a Lucca, che con il piatto calcia sull'esterno della rete. Sottil fa entrare anche Lovric, che si propone in più occasioni ma deve fare i conti con un Terracciano decisamente in forma. In pieno recupero Bonaventura completa l'opera con una conclusione precisa all'angolino che impietrisce Silvestri. Finisce 2-0, i friulani rimandano ancora una volta l'appuntamento con la vittoria.

Formazioni Udinese - Fiorentina

Udinese: Silvestri - Perez, Bijol, Kristensen - Ebosele, Samardzic, Walace, Payero, Kamara - Thauvin, Lucca.

Fiorentina: Terracciano - Dodò, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi - Lopez, Mandragora - Kouamé, Bonaventura, Brekalo - Nzola.

Risultato e commento Fiorentina - Udinese 14/05/2023

Gara molto interessante quella tra Fiorentina e Udinese allo Stadio Artemio Franchi di Firenze in occasione della 35esima giornata di campionato. Entrambe le società si trovano a metà classifica e vanno alla ricerca di punti per scalare il ranking e chiudere la stagione nel miglior modo possibile. Contro ogni aspettativa i viola riescono a fare la differenza sin dai primi minuti di gioco con il gol di Castrovilli al minuto 7: cross di Venuti, Becao si fa trovare pronto per allontanare, la palla termina tra i piedi di Castrovilli che calcia di mancino e spiazza Silvestri. I toscani sono in vantaggio per 1 a 0 già ad inizio partita, non potevano fare di meglio in questo avvio di gara, ancora tutto da decidere. Nonostante la pessima partenza, l'Udinese può ancora dire la sua e tentare la scalata verso la vittoria. La Fiorentina rischia di raddoppiare il proprio vantaggio già nei primi minuti di gioco con il clamoroso palo di Brekalo: bella giocata di Ikoné che fa partire il contropiede toscano, Brekalo va a campo aperto e il 77 batte Silvestri nell'uno contro uno, la palla termina sul palo. La prima frazione di gioco con il vantaggio dei padroni di casa per 1 a 0.

Nel secondo tempo la musica non cambia, la Fiorentina continua a fare la partita dimostrandosi superiore ai friulani. L'Udinese non mette mai in pericolo la porta avversaria, i viola riescono a battere ancora una volta il portiere avversario con la rete di Bonaventura, Castrovilli serve il centrocampista: il numero 5 avanza fino al limite dell'area, si fa spazio per la conclusione mancina rientrando sul destro e uperando due uomini, poi trasforma il rigore in movimento calciando a fil di palo. La partita termina sul 2 a 0 e consegna i tre punti agli uomini di Italiano. Con questo successo i viola salgono a quota 49 punti in ottava posizione, l'Udinese invece resta ferma a 46 punti in dodicesima posizione.

Formazioni Fiorentina – Udinese

Fiorentina: Cerofolini, Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi, Duncan, Castrovilli, Ikoné, Barak, Brekalo, Kouamè.

Udinese: Silvestri, Becao, Bijol, Perez, Ebosele, Pereyra, Walace, Lovric, Zeegelaar, Samardzic, Nestorovski.

Risultato e commento Udinese - Fiorentina 31/08/2022

Quarta giornata di campionato, alla Dacia Arena basta un gol e i padroni di casa trovano la prima vittoria casalinga della stagione, la seconda consecutiva in campionato. Il primo rischio lo crea Martinez Quarta, che nel tentativo di servire Igor regala il pallone agli avversari, nè Deulofeu nè Beto riescono però ad approfittarne. Ma al 17' Beto non perdona: bravo Deulofeu a recuperare un pallone a Venuti e scaricare alla sua punta, che davanti alla porta non può sbagliare. L'Udinese ora prende coraggio e si scatena in avanti, prima ci riprova Beto con un destro deviato in angolo da Terracciano, poi Udogie si ritrova vicino alla porta ma l'uscita del portiere gli copre lo specchio. Silvestri compie un autentico miracolo su un calcio d'angolo dei viola, salvando il colpo di testa a botta sicura di Martinez Quarta, Saponara sbaglia poi il tap-in. La Fiorentina soffre il pressing dell'Udinese, molto ben disposto in campo, nel secondo tempo prova a ripartire più carica mentre i bianconeri si rintanano in difesa e puntano sulle ripartenze in velocità. I viola tengono palla, ma le occasioni da gol scarseggiano. L'episodio più significativo della seconda frazione è il gol annullato a Success in pieno recupero per fuorigioco, confermato dal Var. Finisce 1-0, decide il gol di Beto nel primo tempo.

Risultato e commento Fiorentina - Udinese 27/04/2022

All'Artemio Franchi di Firenze scendono in campo Fiorentina e Udinese. Da una parte i viola hanno bisogno di vittoria per superare la Roma e portarsi a quota 59, la zona Europa League per loro non è solo un sogno. I bianconeri invece vogliono continuare nella loro striscia positiva che li ha visto imporsi anche nelle ultime gara ottenendo una buona striscia di risultati positivi. Nonostante i padroni di casa siano da tutti indicati come i favoriti di questa gara, la partita la gestisce l'Udinese in ogni singolo aspetto, non c'è partita. La prima rete della squadra ospite arriva già dopo 12 minuti di gioco: Pablo Marì libera un bel sinistro che finisce sotto l'incrocio dei pali non lasciando scampo a Terracciano. La valanga friulana si infrange nuovamente sulla rete avversaria al minuto 36 con Deulofeu: l'Udinese parte in contropiede, Terracciano respinge il primo tentativo di Udogie ma non può fare nulla sul tap-in dello spagnolo. Il primo tempo si conclude così sullo score di 0 a 2.

Nel secondo tempo la gara sembra partire in modo più equilbrato con delle buone azioni da entrambe le parti, tuttavia, ancora una volta, a spuntarla è l'Udinese che riesce a calare il tris nel corso dei minuti di recupero con Walace: contropiede fatto partire da Pussetto, il centrocampista chiude la partita superando Terracciano. Non è finita quì, i friulani continuano ad inferire su una Fiorentina abbandonata al suo destino, trovano la quarta ed ultima rete al minuto 90'+5': Udogiie sfrutta l'ennesima ripartenza e lo scarico di Makengo per calare il poker. L'Udinese sale così a quota 43 punti, la Fiorentina resta invece ferma a 56.

Risultato e commento Udinese – Fiorentina 26/09/2021

Nonostante abbia dominato per l’intera partita, l’Udinese perde in casa contro la Fiorentina nella sfida valida per la sesta giornata di Serie A. 0-1 il risultato finale, con il rigore decisivo trasformato da Vlahovic dopo 16 minuti. La Fiorentina spinge sin da subito, ma nel primo quarto d’ora succede poco, poi, al 16’, l’arbitro assegna un calcio di rigore ai viola per un fallo di Walace su Bonaventura in area. Dagli 11 metri Vlahovic non sbaglia e fa l’1-0. La reazione dell’Udinese è immediata, tanto che Arslan costringe al fallo da giallo Martinez Quarta, poi i bianconeri protestano per un contatto in area tra Deulofeu e Martinez Quarta, ma l’arbitro lascia correre. L’Udinese gestisce il possesso palla, domina ma fatica a tirare in porta, mentre gli ospiti reggono la pressione grazie e sfiorano anche il raddoppio con Odriozola che calcia attraversando tutto lo specchio della porta. Al 10’ Pereyra fugge via, serve Beto che calcia trovando l’opposizione di Dragowski. È l’Udinese a gestire le palle, con Walace che recupera e amministra, mentre la Fiorentina ci prova con Vlahovic. Ci prova anche Makengo, ma Dragowski è attento. Girandola di cambi, con Gotti che vuole recuperarla, ma è Silvestri a dover respingere la conclusione di Saponara da fuori area. Deulofeu è una furia e assedia con violenza la Fiorentina, poi entra anche Samardzic. Deulofeu tenta l’assolo, ma il portiere polacco salva, poi Beto non riesce a inquadrare lo specchio. Proteste per un fallo su Pussetto, ma Ghersini lascia proseguire. Deulofeu è inarrestabile, non ci sta, le tenta tutte ma sbatte contro il muro viola. Vince la Fiorentina che porta a casa tre punti inaspettati.

Risultato e commento Udinese – Fiorentina 28/02/2021

Tre punti acciuffati dall'Udinese nella sfida contro la Fiorentinavalida per la 24esima di Serie A. I viola si mostrano incapaci di costruire occasioni da gol, mentre i bianconeri hanno punito le disattenzioni difensive degli avversari, conquistando così tre punti preziosi in ottica salvezza. La Fiorentina, invece, mantiene un vantaggio di sette punti dal Cagliari terzultimo.Entrambe le squadre giocano con l'obiettivo di non lasciare spazio agli avversari. Al 23', De Paul vede Stryger Larsen che sorprende Milenkovic e tenta con un diagonale, costringendo Dragowski a un intervento di piede. I viola ci provano con Vlahovic che manda alto, poi un tiro da lontano di Quarta viene deviato in angolo da Musso. Ribery si attiva, salta in dribbling il primo uomo ma sbatte sul secondo, mentre Llorente ci prova di sponda, ma non gli arriva mai una palla da calciare in porta. Nel secondo tempo, gli animi si accendono, Dragowski esce in modo incerto, Nestorovski recupera e crossa, ma Molina calcia alto da buona posizione. Al 18', arriva la chance migliore per la Fiorentina: verticalizzazione di Ribery per Vlahovic che, davanti a Musso, sbaglia tempi e si fa murare dal portiere. Al 33', Braaf per Arslan al limite, tiro e deviazione di Pulgar oltre la traversa. Negli ultimi minuti, le formazioni si allungano senza però sfruttare gli spazi aperti. Al 41', De Paul crossa di prima, Milenkovic si fa una dormita e Nestorovski la infila in rete dal limite dell'area piccola. Un gol che vale la vittoria e tre punti preziosi.

Risultato e commento Fiorentina – Udinese 25/10/2020

La Fiorentina torna alla vittoria dopo aver raccolto un punto nelle tre precedenti giornate di Serie A. I viola si dimostrano ancora una volta la bestia nera dell'Udinese, al suo 13esimo ko di fila al Franchi. Protagonista del match è Castrovilli, autore di due reti e un assist, mentre, dall'altro lato, Okaka centra una doppietta che non serve, però, a portare a casa un pareggio. Autore del parziale 2-0 è Milenkovic. Iachini e i suoi salgono a 7 punti in classifica, mentre Gotti resta in zona calda.

La fase iniziale della partita è caratterizzata da uno spiccato equilibrio in campo, l'Udinese spreca un paio di chance e, all'11', è la Fiorentina a passare: cross di Bonaventura, Biraghi corregge e mette al centro per il tocco vincente di Castrovilli sotto porta. I friulani reagiscono, Lasagna tenta di petto, ma il portiere tocca e impedisce la conclusione dalla linea. Gli undici di Iachini si rendono offensivi e raddoppiano su calcio piazzato, con Castrovilli che pennella un cross al bacio per l'insaccata di testa di Milenkovic. I bianconeri accusano, ma nel finale di tempo tornano minacciosi in avanti, prima con Lasagna, murato da Dragowski, poi con Okaka che raccoglie il passaggio di De Paul e centra di testa il gol del 2-1.

Riparte la formazione viola in avvio di ripresa con il destro di Castrovilli che finisce nell'angolo dove Nicolas non può arrivare. 3-1 per la Fiorentina, ma l'Udinese non si arrende e torna a farsi offensiva: Okaka ci prova con un destro al volo che viene abilmente deviato in angolo dal portiere avversario. Inizia a diminuire la pressione degli ospiti, così come il forcing della formazione di Iachini, poi Forestieri costruisce il cross per Okaka che, di testa, sigla la doppietta e riapre i giochi. Nel finale non succede nulla, i viola difendono il 3-2 e portano a casa la seconda vittoria in questo campionato.

Risultato e commento Udinese - Fiorentina 8/03/2020

Il risultato alla Dacia Arena la dice lunga sul match: 0 a 0, un pari a reti inviolante che sintetizza la paura di perdere di entrambe le formazioni. Eppure i padroni di casa avrebbero la possibilità di passare in vantaggio prima con Mandragora e poi con Okaka, entrambi imprecisi. L'occasione più nitida però capita sul sinistro del viola Milenkovic che spara sul palo. Il primo tempo si chiude con nulla di fatto, nella ripresa invece i friulani attaccano a testa bassa mancando però nel tiro. La partita si avvia verso la parità, ma c'è tempo per un ultimo squillo da parte di Chiesa che scarica un gran destro sul secondo palo, dove però si fa trovare pronto Musso. Il risultato della Dacia Arena si fissa sullo 0 a 0 e non scontenta nessuna delle due compagini.

All’andata i viola erano riusciti a imporsi 1 a 0 con rete di Milenkovic, nel match svoltosi a Firenze. Anche allora la partita non aveva dato una chiara indicazione su quale fosse la squadra nettamente più preparata tra le due. In ogni caso l’attuale classifica scontenta entrambe. L'Udinese è ancora lontana dalla salvezza matematica, ma la quadratura della squadra lascia ben sperare. Stesso discorso per la Fiorentina che ha solo due punti in più e s'avvia a chiudere la stagione nella pancia della classifica.

Il match di esordio tra Udinese e Fiorentina risale al 14 gennaio del 1951: in occasione del diciannovesimo turno del campionato di massima serie, le due formazioni si sfidano sul campo dello Stadio Comunale di Firenze. La sfida termina in parità per 1-1 con reti di Sperotto per la formazione viola e di Forlani per i bianconeri. Dopo aver collezionato una serie di pareggi, il 16 marzo del 1952 Fiorentina e Udinese si affrontano nel match valevole per la venticinquesima giornata di Serie A: si tratta della prima vittoria netta dei viola sui bianconeri per 3-0 con gol di Chiappella (17'), Beltrandi (27') e Roosenburg (87'). La partita di andata di quella stessa stagione, disputata dalle due squadre il 14 ottobre del 1951, è una delle partite con il maggior numero di gol segnati complessivamente: 3-3 con reti di Soerensen (U), Bares (U), Cervato, Galassi, Bares (U) ed Ekner.

Una delle sfide storiche che hanno coinvolto Fiorentina e Udinese risale al 4 gennaio del 1959 in occasione della quattordicesima giornata di campionato 1958-59: nella cornice del Comunale di Firenze, ha luogo uno dei match con il maggior numero di reti centrate, nonché una delle sconfitte più eclatanti della storia calcistica della squadra friulana. La Fiorentina schiera in campo una delle formazioni più forti di sempre ed infligge all'Udinese un pesantissimo 7-0 grazie alle reti di Petris, Lojacono e Montuori e doppiette di Hamrin e Gratton. In quella stagione, la Fiorentina raggiunge il secondo posto in classifica centrando ben 30 gol in sole 5 partite.

Un'altra sfida che viene ricordata per il gran numero di gol realizzati complessivamente è quella disputata in occasione del sesto turno di Serie A 1961-62 il 24 settembre 1961 nel capoluogo toscano: la Fiorentina batte l'Udinese per 5-2 con reti di Jonsson e doppietta di Hamrin e Milani per i viola e gol di Sassi e Pentrelli per i bianconeri. Al termine di quella stagione, la Fiorentina conquista il terzo posto in classifica, mentre l'Udinese retrocede in Serie B 1962-1963.

Fiorentina e Udinese si sono affrontate anche in occasione dei tornei di Coppa Italia: il primo incontro risale all'annata 1987-88 e vede la formazione viola aggiudicarsi la vittoria per 2-0. In anni più recenti, precisamente nel torneo di Coppa Italia 2013-14, il club viola e quello bianconero si affrontano in occasione delle semifinali: il 4 febbraio 2014, Udinese-Fiorentina si conclude 2-1 per i bianconeri con reti di Di Natale e Muriel, il quale spiazza il portiere viola Neto negli ultimi minuti di gioco, calciando da 20 metri un missile potente e preciso. Il marcatore viola di quella giornata è Vargas. Il match di ritorno viene disputato il seguente 11 febbraio presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze ed è uno dei più spettacolari mai disputati dalle due squadre: bianconeri e viola ce la mettono tutta per aggiudicarsi la partita valevole per l'accesso alla finale di Coppa Italia. L'incontro si conclude con la Vittoria della Fiorentina per 2-0 grazie alle reti di Pasqual e Cuadraro e alle tante occasioni gol sprecate dai bianconeri Muriel e Lopez e dal palo centrato da Di Natale. I viola accedono alla finale, ma la perdono contro i partenopei. Un altro match che resterà nella storia degli incontri tra le due formazioni risale al primo maggio 2011, nella cornice dell'Artemio Franchi di Firenze: l'Udinese disputa una delle stagioni più prolifiche di sempre, ma, in quell'occasione, si trova costretta ad arrendersi di fronte ad una Fiorentina che infila ben 5 reti nella porta bianconera. Quella trentacinquesima giornata si conclude con 7 gol complessivi, 5 per i toscani (rete di Vargas e due doppiette di D'Agostino e di Cerci) e 2 per i friulani (gol di Pinzi e Asamoah).

Il passato calcistico di Udinese e Fiorentina è caratterizzato da numerosi giocatori e tecnici che, negli anni, hanno indossato entrambe le casacche e sono stati al timone di entrambe le formazioni. Il primo professionista condiviso dai due club è Jozsef Ging, tecnico ungherese che siede sulla panchina friulana nel 1920 e su quella toscana nella stagione 1933-34. Il primo storico giocatore ad essere passato da una club all'altro è il portiere Mario Sernagiotto, a difesa della porta bianconera dal 1925 al 1926 e di quella viola dal 1926 fino al 1931.

Negli anni Duemila, i nomi illustri che hanno militato sia in viola sia in bianconero sono numerosi: Fabio Rossitto, di ruolo centrocampista, ha vestito la maglia bianconera dal 1989 al 1997 collezionando ben 187 presenze, per poi vestire la casacca viola dal 1999 al 2002 e ancora quella bianconera dal 2002 al 2004. Terminata la carriera di giocatore, Rossitto intraprende quella da allenatore e prende le redini della formazione friulana dal 2009 al 2012; Alberto Malesani, tecnico della Fiorentina nella stagione 1997-98 e dell'Udinese nel 2007; l'attaccante argentino Abel Balbo, in forze presso la squadra bianconera dal 1989 al 1993 e in quella viola nell'annata 1999-2000; Roberto Ripa, difensore dell'Udinese nell'annata 1994-95 e della Fiorentina dal 2002 al 2004; lo spagnolo Luis Helguera, centrocampista dell'Udinese dal 2000 al 2002, si trasferisce a Firenze nel 2003-04 e ancora nel 2004-05 dopo una breve esperienza presso l'Ancona; Roberto Baronio, centrocampista in forze nelle file viola nell'edizione 2001-02 e in quelle bianconere nel 2006; Martin Jørgensen, di ruolo centrocampista, ha messo in fila 184 presenze con la maglia bianconera dal 1997 al 2004, per poi passare alla Fiorentina dove rimane dal 2004 al 2010; Stefano Fiore, ha vestito la maglia dell'Udinese dal 1999 al 2001 e quella della Fiorentina nella stagione calcistica 2005-06. Poi ancora Natali, Felipe, Pizarro, Cuadrado, D’Agostino, Lazzari e ancora molti altri a certificare il buon rapporto che intercorre tra le due dirigenze.